Come montare un obiettivo vintage su una moderna reflex

obiettivo Helios 44-2 e adattatore m42 per Canon
Un obiettivo Helios 44-2 e adattatore m42 per Canon

La scelta del corredo fotografico è croce e delizia di qualsiasi fotoamatore che voglia fare un passo in avanti nel proprio percorso di crescita professionale. Chiunque si sia spinto più in là dell'obiettivo da kit (di solito il 18-55mm) sa bene che investire in un parco ottiche è spesso molto costoso, soprattutto quando non si hanno le conoscenze o qualche guida di riferimento.

Molte persone mi chiedono quale sia l'obiettivo migliore e la mia risposta è sempre la stessa: dipende dal soggetto della foto e da quanto si è disposti a spendere; la loro controrisposta è di solito: "mi piace fotografare tutto (amici, compleanni, animali, ecc) e voglio spendere poco".

Il mio consiglio è quello di andare su un buon usato, perché obiettivi buoni, nuovi e a costi estremamente contenuti non esistono, chiaro? Di solito una lente usata la si trova anche a 200-300 € in meno rispetto al nuovo.

Un'altra strada, che ho intrapreso personalmente negli ultimi tempi, è stata quella di acquistare lenti usate anche datate: l'ultima lente che ho comprato infatti è una fantastica Helios 44-2 f/2 (tenuta in ottime condizioni, purtroppo senza paraluce) risalente agli anni '70, trovata in un mercatino dell'usato a Roma Ostiense.

Ci sono però alcuni problemi di compatibilità:

  1. l'attacco totalmente differente
  2. automatismi o funzionalità avanzate

Con automatismi o funzionalità avanzate, intendo tutto ciò che "semplifica" la vita del fotografo, come la messa a fuoco automatica, lo stabilizzatore. L'evoluzione tecnologica di 40 anni fa non è quella moderna, pertanto per questi "problemi" (che dal mio punto di vista non lo sono) non ci sono soluzioni.

La differenza di attacco può invece essere risolta attraverso degli anelli adattatori per la propria marca, Canon nel mio caso.

Anello Adattatore m42 per Canon
Anello Adattatore m42 per Canon

Esistono vari tipi di adattatori, alcuni sono anche dotati di chip per il rilevamento della messa a fuoco, cosa molto utile per chi ancora non ha dimestichezza con la messa a fuoco manuale.

L'obiettivo con l'anello montato. L'attacco a baionetta è quello di Canon
L'obiettivo con l'anello montato. L'attacco a baionetta è quello di Canon

È possibile acquistarli su internet (amazon o eBay) anche se personalmente ho preferito andare in un negozio fisico, per un semplice motivo: qualora ci dovesse essere un problema di compatibilità o malfunzionamento (stiamo comunque parlando di obiettivi molto vecchi) ho qualcuno che mi può aiutare o consigliare, o da prendere a schiaffi.

Di seguito uno scatto veloce realizzato su una APS-C Canon 7D. Come potete vedere, lo sfondo sfuocato è molto morbido. Pubblicherò alcuni scatti con luce migliore.

Helios 44-2 su Canon 7D. ISO 250 - 50mm - f/2 - 1/100 sec
Helios 44-2 su Canon 7D. ISO 250 - 50mm - f/2 - 1/100 sec

Se non volete spendere una fortuna e non avete bisogno della pappa pronta, ma volete avere in mano il perfetto controllo della situazione, l'acquisto di un obiettivo old school che fa pure figo, è la strada che suggerisco.